PARAMETRI DI CLASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI PRESENTATI AL CONSUMATORE NELL'AMBITO DELLA RICERCA
Quando un utente cerca una parola nella barra di ricerca, il motore di ricerca trova le corrispondenze nei seguenti attributi con priorità gerarchica:
- Categoria di terzo livello
- Brand
- Nome prodotto
- Descrizione prodotto
- Dieta (es. vegana)
- Nome della promozione
- Codice
- Tag
Qualora almeno uno degli attributi sopra elencati comprenda la parola ricercata dall’utente, la ricerca produrrà dei risultati nell’ordine di priorità sopra stabilito.
Il motore di ricerca poi ordina ulteriormente i risultati in base a un criterio:
Textual: categoria che aiuta ad assicurarci che i risultati siano ordinati in modo che testualmente abbiano la corrispondenza migliore (esempio, se l’utente cerca “biscotti al latte” i biscotti al latte avranno la precedenza sul solo latte o su altri biscotti, in quanto il numero di parole che corrispondono è maggiore).
In base alla chiave di ricerca e alla posizione del risultato su cui fanno clic gli utenti o su cui convertono, un'impostazione automatica permette di migliorare la pertinenza della risposta spingendo più in alto i risultati che stanno crescendo in popolarità (più cliccati o più comprati).